Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) permette di controllare il ricambio dell’aria all’interno di un edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.

  • L’aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all’esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dove preriscalda o preraffresca l’aria pulita prelevata dall’esterno.
  • L’aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in locali   di soggiorno o camere da letto.
    Il sistema di VMC assicura un continuo ricambio di aria, elimina cattivi odori, sostanze inquinanti e umidità in eccesso, adeguando la ventilazione al grado di occupazione dell’edificio.
impianti vmc roma

Il cuore del sistema è un recuperatore di calore (o scambiatore). In esso l’aria viziata aspirata dall’interno cede calore all’aria pulita proveniente all’esterno, senza che ci sia miscelazione dei due flussi.

  • L’aria di rinnovo viene preriscaldata in inverno e preraffrescata in estate e contemporaneamente filtrata, garantendoun ricambio di aria realmente salubre.
  • L’espulsione dell’aria viziata e la distribuzione dell’aria di rinnovo avvengono grazie all’azione di una coppia di ventilatori e ad una rete di canali.
Come aumentare il valore del tuo immobile con la VMC?

L’impianto di ventilazione meccanica aumenta il livello tecnologico dell’immobile e contribuisce al suo mantenimento proteggendo le strutture dai danni causati da muffe ed eccessiva umidità dell’aria interna.

L’alta efficienza di recupero dello scambiatore di calore consente di recuperare quasi tutto il calore presente nell’aria in uscita e di trasferirlo all’aria in entrata, diminuendo sensibilmente la quantità di calore necessaria per riscaldarla. La conseguente riduzione dei consumi energetici si traduce in una riduzione dei costi di gestione ed in un incremento della classe energetica dell’immobile.

La qualità energetica degli immobili è oggi rappresentata da un’etichetta con indicatori dalla G (efficienza minore) alla A (efficienza maggiore) come per gli elettrodomestici.

Il raggiungimento delle classi più elevate di efficienza energetica quali B ed A può avvenire solo dotando gli immobili di impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza.
Il passaggio di classe ad una classe energetica superiore aumenta il valore dell’immobile di circa il 10%.

I sistemi di ventilazione meccanica residenziale sono apprezzati in particolare dagli allergici: gli efficaci filtri antipollini riducono la concentrazione di sostanze irritanti, riducendo le loro reazioni allergiche e lasciando loro comunque respirare aria fresca.

I moderni sistemi di ventilazione meccanica controllata lavorano all’insegna della massima efficienza energetica: lo scambiatore di calore sottrae fino al 98% del calore contenuto nell’aria viziata e lo utilizza per riscaldare l’aria fresca che entra nell’impianto. In questo modo si riduce fortemente il fabbisogno di energia per il riscaldamento, con un sensibile risparmio in bolletta, e si riducono fortemente anche le emissioni di CO2.

In ogni nuova costruzione con sistema VMC è presente un dispositivo centrale che distribuisce l’aria fresca in tutte le stanze attraverso un sistema di canalizzazione, integrato generalmente nel pavimento o nelle pareti. Dell’impianto sono visibili quindi solo le bocchette di ventilazione. Il ricambio dell’aria viene gestito automaticamente dall’unità centrale.

Con una profonda riqualificazione energetica, anche i vecchi edifici diventano così ermetici che non c’è più un sufficiente ricambio d’aria . La conseguenza è una maggiore umidità in casa, che, proprio nelle abitazioni con cappotto isolante, può determinare la formazione di muffa. I punti a rischio sono soprattutto gli angoli delle pareti esterne delle stanze. Spesso un sistema centralizzato di VMC è fuori discussione perché nell’edificio vecchio non c’è lo spazio per il sistema di canalizzazione. In questo caso un sistema decentralizzato di ventilazione rappresenta la soluzione ideale.

La ventilazione meccanica migliora la tua qualità di vita.

Ecogen Impianti realizza qualsiasi tipo di impianto di VMC e ricambio aria: contattaci per un preventivo gratuito