Realizziamo tutti i tipi di impianti elettrici, sia civili che industriali, sia in bassa (BT) che in media tensione (MT).
Grazie all’esperienza maturata da anni nel settore, realizziamo impianti di distribuzione dell’energia elettrica nei settori civile, commerciale ed industriale, in osservanza delle normative in materia, in modo da realizzare un impianto perfettamente a regola d’arte.
Grazie al nostro know-how, siamo in grado di “calibrare” il progetto elettrico rispetto alle reali esigenze del cliente, con particolare attenzione alle normative di sicurezza elettrica e di cantiere attualmente in vigore.
Prestiamo particolare attenzione, nella realizzazione di questa tipologia d’impianti, nel considerare, oltre all’immediato utilizzo dell’impianto, anche la sua futura evoluzione.
Il capitolo 37 della Norma CEI 64/8, “Ambienti Residenziali – Prestazioni dell’impianto”, prescrive quali devono essere le caratteristiche specifiche di un impianto elettrico, in termini di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo, prevedendo una maggiore dotazione di componenti, in funzione del livello di complessità prescelto. In particolare, vi sono 3 livelli di complessità standardizzati.
-
Livello 1
Rappresenta la dotazione minima prevista per un’unità immobiliare, al di sotto della quale non è consentito scendere; è ideale per chi sceglie l”essenziale”.
-
Livello 2
È il livello standard, idoneo per chi sceglie un buon livello di fruibilità e di comfort dell’abitazione. Oltre ad un maggior numero di punti presa e luce, prevede l’installazione di un videocitofono e di un sistema anti-intrusione. Viene inoltre garantita una gestione ottimale dei consumi elettrici: un sistema di controllo dei carichi consente di fruire della fornitura di elettricità in modo intelligente, senza sprechi ed evitando ogni rischio di black-out.
-
Livello 3
È il livello domotico, destinato all’utente che vuole una casa ai massimi standard di efficienza e comfort. Oltre a quanto previsto per i precedenti livelli, tale livello consente di disporre della più avanzata tecnologia domotica: gestione automatica dei carichi e dei consumi, sensori di sicurezza, possibilità di creare l’atmosfera desiderata con luci e sottofondi musicali; il tutto controllabile da remoto, cioè anche quando non si è a casa, attraverso smartphone o pc. Le applicazioni domotiche permettono di ottenere un risparmio energetico ottimizzando i consumi di energia elettrica e/o di gas.
Domotica è sinonimo di comfort, perché offre un insieme di funzioni e di servizi volti a migliorare la qualità della vita: basta selezionare un tasto per realizzare, nella propria abitazione, l’atmosfera desiderata in termini di luce, calore, sottofondo sonoro.
Il livello 3, per essere considerato domotico, deve gestire almeno 4 delle seguenti funzioni:
- anti-intrusione;
- controllo carichi;
- gestione comando luci;
- gestione temperatura (se non è prevista una gestione separata);
- gestione scenari (tapparelle, ecc.);
- controllo remoto dei vari sistemi;
- sistema di diffusione sonora;
- rilevazione incendio a norma UNI 9795 (se non è prevista un gestione separata);
- sistema antiallagamento e/o di rilevazione gas.
Scegliendo il livello 2 (standard) o il livello 3 (domotico), l’utente rende la sua casa più comoda ed efficiente e fa anche un investimento per il futuro, aumentando il valore del suo immobile.
Gli interventi di domotica, applicati agli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, godono della detrazione fiscale del 65%, per tutto il 2018, valida anche per le imprese.
Tutti gli altri tipi di impianti domotici, godono della detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizia, per tutto il 2018, valida solo per edifici a destinazione residenziale.
Ecogen Impianti realizza tutti i tipi di impianti elettrici, sia civili che industriali, sia in bassa (BT) che in media tensione (MT): contattaci per un preventivo gratuito